Nuovo record nel turismo da crociera

Tra gli oltre un milione di passeggeri registrati vi sono 48.500 turisti in crociera che hanno visitato Capo Verde nel 2019. Un aumento del 3% rispetto all'anno precedente e un nuovo record, secondo i dati provvisori di Enapor.

Secondo il suddetto rapporto statistico del 2019, i porti del Capo Verde hanno quindi ricevuto un totale di 48.495 passeggeri di navi da crociera, con un incremento di 1.415 rispetto al 2018 (+ 3%).

 

Il governo di Cabo Verde ha approvato la creazione di uno status diverso per chiunque possieda una seconda casa a Cabo Verde, emettendo una "carta verde" per gli stranieri, che offre un permesso di soggiorno permanente per un periodo di tempo indefinito, in virtù di un decreto pubblicato nel Bollettino ufficiale del paese.

La nuova legge prevede la possibilità di esenzione dall'accisa sugli attivi (IUP), con l'obiettivo di garantire che il processo di rilascio della "carta verde" agli stranieri che acquistano proprietà a Cabo Verde sia rapido, efficace ed efficiente.

Ha aggiunto che se i titolari di carta verde vengono ritirati e il loro reddito pensionistico non è stato generato in Cabo Verde, possono beneficiare di un'esenzione ai sensi del codice fiscale sul reddito individuale (CIRPS).

"Tuttavia, con l'approvazione della legge che ha creato uno status diverso per il proprietario di una seconda residenza a Cabo Verde, sono state identificate una serie di situazioni che devono essere regolate dal governo, in termini di completezza della legge n. 30 / IX / 2018, del 23 aprile ", ha osservato il documento citato dall'agenzia di stampa Inforpress.

Alla Casa do Cidadão (Citizen House) è stato assegnato il compito di concedere le carte verdi e la direzione per le frontiere e gli stranieri è l'ente pubblico responsabile.

Il diploma approvato dal governo è entrato in vigore immediatamente dopo la sua pubblicazione.
 


Le informazioni fanno parte del bando pubblico internazionale per l'utilizzo della capacità di ricezione della rete per due impianti solari fotovoltaici, ciascuno con una capacità di 5 MW, o un accordo qualificato il 31 dicembre, attraverso la direzione nazionale dell'industria, del commercio e dell'energia. (DNICE).

Il concorso, secondo le stesse informazioni, prevede una richiesta di manifestazione di interesse (SMI) per "mobilitare promotori del settore privato, consorzi o joint venture per progettare, progettare, costruire, commissionare, finanziare, operare e mantenere "come due centrali elettriche sotto produttore indipendente

I due impianti saranno installati a Santa Maria, nell'isola di Sal, e a Salamansa, nell'isola di São Vicente.

Un invito a presentare proposte durerà fino al 31 gennaio e qualsiasi processo di selezione, secondo calendario o gara d'appalto sarà completato entro il 15 maggio.

Questi due impianti, la cui produzione di elettricità sarà ottenuta per l'iniezione nella rete nazionale, sono stati inseriti nel PDES (Piano di sviluppo sostenibile) preparato dal governo di Capo Verde, che stabilisce un obiettivo di penetrazione di energia rinnovabile di oltre il 50% entro il 2030.

La produzione di elettricità a Capo Verde attraverso la pubblica utilità Electra termina nel 2018 attraverso 11 centrali termoelettriche, un parco eolico e due parchi solari, oltre a quattro produttori indipendenti.

La potenza disponibile nel parco di generazione di Electra, secondo la stessa società, ammonta a un massimo di 132 MW, riparata da 124.664 MW (94,4%) di impianti termici, 0,6 MW (0,5%) di parchi eolici e 6.750 energia solare. MW (5,1%).

La produzione di elettricità a Capo Verde, nel 2018, ha raggiunto i 429,6 GWh, pari al 79,2% di origine termica, al 18,7% di vento e al 2,1% di energia solare.

Il tasso di disoccupazione a Cabo Verde è diminuito dal 12,2% nel 2018 al 10,7% nella prima metà del 2019, con un calo di 1,4 punti percentuali e il tasso di sottoccupazione è aumentato di sette punti percentuali al 21,7%, l'Istituto nazionale di statistica dell'arcipelago (INE ) ha detto lunedì.

I dati sul mercato del lavoro pubblicati dall'INA mostrano che la popolazione occupata è pari a 206.300 persone, con un aumento di 11.300 persone rispetto al 2018, contribuendo così ad un aumento del tasso di attività dal 55,6% al 57,1% e il tasso di occupazione / occupazione di Dal 48,8% al 50,9%, rispetto agli stessi indicatori stimati nel 2018.

La popolazione disoccupata è stata stimata in 24.800 persone, secondo gli stessi dati e nelle aree urbane questo è diminuito dal 12,4% nel 2018 al 10,3% nella prima metà del 2019, e nelle aree rurali la tendenza è stata invertita, con un aumento dello 0,4% punta all'11,9%.

Le stesse cifre hanno anche mostrato che la fascia d'età con il tasso più alto è rappresentata da persone di età compresa tra i 15 e i 24 anni, con il 25,7%, seguita dalla fascia di età tra 25 e 34 anni con l'11,2%. 

Creato nel 2003, il programma Iosa, è un sistema di valutazionericonosciuto e accettato a livello internazionale. Oltre a verificare lo standard dell’operatività di volo, Iosa valuta anche la qualità delle operazioni di carico e quelle di cabina.

Per la compagnia aerea si tratta del settimo rinnovo. "Il nostro obiettivo - ha commentato il ceo e presidente di Cabo Verde Airlines, Jens Bjarnason - è quello di avvicinare l'Africa, l'Europa, il Nord e il Sud America in sicurezza".

Capo Verde ha registrato la più grande crescita economica tra tutti i paesi africani di lingua portoghese nel 2019.L'Istituto nazionale di statistica del Capo Verde (INE) ha riferito che l'attività economica stava accelerando: nel terzo trimestre del 2019 c'è stato un aumento del 6,7% del PIL trainato dai consumi finali (aumento del 7,7%) e dalle esportazioni (+ 11,6%).Il turismo a Capo Verde contribuisce in modo decisivo alla crescita in atto del Paese.Sal è l'isola principale per le entrate turistiche, seguita da Boa Vista.

Cerca Proprietà

  • Informazioni di base
  • (€). 0
    (€). 500,000
  • Dettagli
  • -
    -
  • Altro
  •   Vetrina
  • Ordine
  •   Ricerca Avanzata