Le informazioni fanno parte del bando pubblico internazionale per l'utilizzo della capacità di ricezione della rete per due impianti solari fotovoltaici, ciascuno con una capacità di 5 MW, o un accordo qualificato il 31 dicembre, attraverso la direzione nazionale dell'industria, del commercio e dell'energia. (DNICE).
Il concorso, secondo le stesse informazioni, prevede una richiesta di manifestazione di interesse (SMI) per "mobilitare promotori del settore privato, consorzi o joint venture per progettare, progettare, costruire, commissionare, finanziare, operare e mantenere "come due centrali elettriche sotto produttore indipendente
I due impianti saranno installati a Santa Maria, nell'isola di Sal, e a Salamansa, nell'isola di São Vicente.
Un invito a presentare proposte durerà fino al 31 gennaio e qualsiasi processo di selezione, secondo calendario o gara d'appalto sarà completato entro il 15 maggio.
Questi due impianti, la cui produzione di elettricità sarà ottenuta per l'iniezione nella rete nazionale, sono stati inseriti nel PDES (Piano di sviluppo sostenibile) preparato dal governo di Capo Verde, che stabilisce un obiettivo di penetrazione di energia rinnovabile di oltre il 50% entro il 2030.
La produzione di elettricità a Capo Verde attraverso la pubblica utilità Electra termina nel 2018 attraverso 11 centrali termoelettriche, un parco eolico e due parchi solari, oltre a quattro produttori indipendenti.
La potenza disponibile nel parco di generazione di Electra, secondo la stessa società, ammonta a un massimo di 132 MW, riparata da 124.664 MW (94,4%) di impianti termici, 0,6 MW (0,5%) di parchi eolici e 6.750 energia solare. MW (5,1%).
La produzione di elettricità a Capo Verde, nel 2018, ha raggiunto i 429,6 GWh, pari al 79,2% di origine termica, al 18,7% di vento e al 2,1% di energia solare.